Curriculum Vitae
Ricercatore sociale
Leonardo Piromalli (PhD) è un ricercatore sociale specializzato nell’analisi qualitativa e quantitativa. Svolge attività di consulenza di ricerca per Fondazioni e Centri di ricerca su temi di educazione, tecnologia, politica, comunicazione.
È stato assegnista di ricerca presso l'Università 'Sapienza' di Roma, dove è cultore della materia in Sociologia dell’educazione. Ha pubblicato circa 50 contributi scientifici e una monografia. Partecipa attivamente a convegni scientifici nazionali e internazionali.
Progettazione e partecipazione a numerose ricerche su temi di partecipazione, politica, educazione, lavoro. Literature review, mappatura degli attori, interviste semi-strutturate, elaborazione di questionari, analisi bivariata, scrittura collaborativa e presentazione di contributi scientifici.
Progettazione di un questionario sulla povertà educativa e la dispersione scolastica. Progettazione e conduzione di studi di caso qualitativi in scuole italiane. Scrittura collaborativa di report.
Literature review sulla digitalizzazione dei processi educativi nell'università a livello di policy e di pratiche. Scrittura collaborativa di contributi scientifici.
Literature review sulle scelte educative e le traiettorie scolastiche. Progettazione di un questionario sulle scelte educative per gli studenti del Lazio. Scrittura collaborativa di contributi scientifici.
Literature review sui divari territoriali negli apprendimenti scolastici. Progettazione di un questionario. Progettazione e conduzione di studi di caso qualitativi in scuole italiane. Scrittura collaborativa e presentazione di report.
Mobilità internazionale ed educazione civica. Literature review, focus group con attori scolastici, analisi statistiche su dati secondari (SPSS), elaborazione di presentazioni, report e articoli scientifici.
Literature review, mappatura degli attori, interviste semi-strutturate a 20+ soggetti con coding e analisi tematica (NVivo), analisi del contenuto visuale su siti web, elaborazione di un questionario, scrittura collaborativa di contributi scientifici.
Literature review, mappatura degli attori, interviste semi-strutturate a 20+ soggetti con coding e analisi tematica (NVivo), analisi del contenuto visuale su siti web, elaborazione di un questionario, scrittura collaborativa di contributi scientifici.
Literature review, interviste semi-strutturate, etnografia digitale, diary studies in cinque contratti di ricerca su tematiche di educazione, politica e tecnologia. Tre finanziamenti ottenuti attraverso proposte vincenti in bandi di ricerca competitivi.
Digital technologies in education: Processes, practices, ecologies. Literature review, interviste con analisi tematica interpretativa, etnografia digitale, analisi delle politiche europee e nazionali, studio delle pratiche d'uso delle tecnologie digitali nell'istruzione durante il periodo pandemico.
Densità delle esperienze formative nel percorso universitario. Mappatura degli attori, elaborazione di un questionario, analisi statistica.
Rappresentazione dei migranti nei libri di testo e nei media. Literature review, analisi del contenuto (su quotidiani e manuali scolastici), scrittura collaborativa di contributi scientifici.
Scuola in Dati è un archivio ricomposto ed esplorabile di dati pubblici sulle scuole italiane (Scuola in Chiaro + RAV) ottenuti tramite web scraping. Prende dati scolastici pubblici italiani oggi dispersi in pagine web ed endpoint pensati per la consultazione manuale, e li trasforma in dataset ordinati e riutilizzabili. (scuolaindati.it/info)
CONI Scraper estrae informazioni su società sportive dilettantistiche tramite web scraping dalle pagine del Registro BAS 2.0 e dal Registro CIP 2.0 presenti nel sito ufficiale del CONI. (github.com/wobblyhen920/CONI-Registro-Societ-Sportive-scraper)
RUNTS Scraper consente lo scraping automatico di dati dal Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. (github.com/wobblyhen920/runts_scraper)